STORIA DELL’ARTE MODERNA INTERPRETATA DA GINO CASIRAGHI: LE CORRENTI SPIRITUALISTE
Siamo arrivati alla terza parte dell’interessante lezione che con originalità vuole proporre l’artista velatese Gino Casiraghi. L’argomento del presente scorrere si concentra sulle cosi dette “CORRENTI SPIRITUALISTE”
LE CORRENTI SPIRITUALISTE Si definiscono spiritualiste le concezioni filosofiche e le correnti artistico-espressive che sostengono la priorità dello spirito rispetto alla tangibilità del mondo materiale e fenomenico.
|
I NAZARENI I PURISTI Immediatamente discendenti dei Nazareni attivi, come s’è detto, a Roma, sono i Puristi italiani. E’ una corrente che si collega all’idealismo misticizzante dei tedeschi. Queste tendenze non lasciano gran che nella cultura d’ immagine e come importanza artistica. Un loro merito è la rottura culturale col classicismo accademico, evento da cui nasceranno nuovi fermenti ideali. SPIRITUALISMO E’ un movimento di pensiero nato in Francia, anch’esso all’inizio del sec. XIX. Reagisce alla concezione illuminista, secondo cui la ragione è il solo mezzo capace di chiarire e risolvere tutti i problemi dell’uomo. Mentre lo spiritualismo propugna l’analisi chiarificatrice della coscienza, mediante metodologie introspettive. ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA PUNTATA: “I POSTROMANTICI” |